L'Associazione Culturale "Fototeca Manfrediana", con sede a Faenza (RA), è attiva nella promozione della fotografia dal 2010. Il suo scopo è quello di svolgere attività culturali volte alla diffusione e promozione della conoscenza e dello sviluppo della fotografia, intesa come bene culturale, linguaggio e strumento di documentazione.
L'Associazione è un importante punto di riferimento nel panorama culturale faentino e, oltre ad organizzare numerose attività come mostre, corsi, concorsi ed eventi, si impegna anche nella gestione dell'Archivio Storico “Fototeca Manfrediana”.
L'Archivio Storico conta oltre 10000 immagini della città di Faenza, su diversi tipi di supporti, che testimoniano i cambiamenti sociali, urbanistici e culturali dal 1860 ai giorni nostri, rappresentando uno dei più importanti patrimoni documentaristici della città.
Nel 2018 l'Associazione partecipa al bando “Giovani per il territorio”, indetto dalla regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Istituto per i beni culturali e artistici (IBC) e vince con il progetto “ARCHIVIAMO - Progetto per la tutela, il restauro e la valorizzazione dell'Archivio Storico fotografico di Faenza”.
Da qui l’attività di conservazione dell’archivio fa un grande passo in avanti: nasce questo portale, il risultato finale di tutto il lavoro della conservazione dell’archivio. Ogni immagine viene conservata, catalogata, eventualmente restaurata, digitalizzata e resa fruibile da parte di tutti su questo portale, in continuo aggiornamento e implementato con nuovo materiale grazie all’impegno e al tempo dei volontari dell’Associazione.
Vorresti aiutarci? Collabora con noi